top of page

ABOUT

17157745_1341664129241637_7164413137388227612_o.jpg

Gli Aetherna nascono nel Febbraio 2015, con il nome First Aid e con una line-up composta da:

Vincenzo Zappatore alla chitarra solista, Vittorio Flumeri alla chitarra ritmica, Marco Di Marco al basso, Luigi Iesu alla batteria e Virginia De Propris alla voce.

Con questa formazione, improntando un repertorio su un genere di cover altenative/hard rock, salgono su molti palchi dell'underground romano e scrivono il loro primo inedito: Darkness Land.

Successivamente il gruppo porta dal vivo il nuovo pezzo, che riscuote un discreto successo, e allo stesso tempo muta il proprio nome in Aetherna, nome che viene scelto perché meglio si adatta al cambio di genere musicale intrapreso(Alternative/Gothic Metal).

Nel giugno 2016 Virginia lascia la band mentre vede la luce il secondo inedito del gruppo dal titolo: Lord of Sin.

Lo sviluppo finale e l'esposizione al pubblico di questo pezzo spetta alla nuova singer, Ylenia Bispuri, che entra a far parte della band a Ottobre dello stesso anno.

Nel mese successivo, grazie all'estro dell'illustratore Riccardo Abbasciano, vede la luce il logo ufficiale della band.

 

Il sodalizio con la nuova cantante dura molto poco, infatti gli Aetherna si ritrovano nel Marzo 2017 nuovamente senza, a causa dell'abbandono improvviso di Ylenia.

Nello stesso mese però, la band contatta Germana Noage talentuosa voce già ascoltata in precedenti provini, che prontamente si unisce al gruppo portando un importantissimo contributo anche a livello di testi, nei nuovi inediti: Event Horizon ( Proposto subito dal vivo lo stesso mese ) e Sound From Nowhere.

Nei mesi seguenti vedono la luce gli inediti: Overdream e Devil's Lullaby che vengono proposti immediatamente in tutti i Live della band, la quale abbandona progressivamente l'esecuzione di cover a vantaggio delle proprie composizioni.

Il 2018 è l'anno in cui il gruppo inizia le registrazioni del primo Lp, portate avanti nei ritagli di tempo tra un live e un altro, e comincia a farsi conoscere da un numero crescente di pubblico.

Il vero salto di qualità però si ha nel 2019,infatti oltre ad affiancare band e artisti prestigiosi durante i live ( Lambstone, Pino Scotto, Lacuna Coil ), la band firma con la rinata etichetta musicale internazionale ELEVATE RECORDS che conferma la pubblicazione del primo cd di inediti del gruppo per il mese di Ottobre dello stesso anno.

Il disco viene effettivamente pubblicato e presentato al pubblico durante il release party del 16 Ottobre 2019, e successivamente nel mese di Novembre in un live di supporto a Dave Ellefson dei Megadeth.

Nel mese di Dicembre, Luigi e gli Aetherna decidono di dividere le loro strade e il gruppo si mette alla ricerca di un nuovo batterista, che viene finalmente trovato nel mese di Giugno 2020 nella persona di Daniele Zangara, è l'inizio di un nuovo capitolo e di una nuova avventura per la band !

Purtroppo l'avventura col nuovo batterista dura ben poco, il tempo di fare due Live e il seguente nuovo stop causa pandemia, portano Daniele a lasciare la band ma, cosa ancora più grave, anche Germana decide di lasciare il gruppo dedicandosi a suoi progetti solisti.

Gli Aetherna non si danno per sconfitti e dopo breve tempo, nel Giugno 2021 ingaggiano la nuova singer, Marianna Manzi, che prontamente si dedica alla sua interpretazione dei brani del disco e porta una ventata di freschezza nella stesura dei pezzi del prossimo.

Finalmente a Settembre 2021 si unisce al gruppo il talentuoso drummer Giovanni Del Giudice, e gli Aetherna possono così tornare on stage e mettersi al lavoro sul nuovo LP.....

Con la nuova line-Up gli Aetherna iniziano nel 2022, una intensa attività live che li porta a raggiungere ampi consensi tra il pubblico e ad ampliare la schiera dei fedelissimi supporter!

Nel 2023 entrano in studio per registrare il nuovo album, proseguendo comunque l'attività Live dove viene proposto il nuovo brano Inside.  

Intanto la nota rivista Underground TEMPI DISPARI gli dedica la copertina, dopo un sondaggio sui live ascoltati recentemente dai lettori.

Il tutto mentre Giovanni diventa endorser della TEBBS drum sticks !

bottom of page